Terdoslavi Luigi

Servizio presso: Comando Provinciale di Ravenna

Vai alla memoria successiva (Distaccamento Portuale di Ravenna )

Memoria storica di Terdoslavi Luigi

 

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali 
 
 
Nato a Pola - Albona il 05/04/1953
Entrato in servizio nei Vigili del Fuoco nel lontano 1973 presso la caserma di Ravenna.
Fui assegnato al turno A il comandante di allora era l'Ing. Cesare Sangiorgi, un comandante di poche parole che sapeva il fatto suo.
A quei tempi vi era una gerarchia molto stretta.
Fui assegnato alla mansione di elettricista con Cavalleri Pino e Saragoni Luciano, il primo lavoro assegnatomi fu la riparazione del biliardo, ricordo che andò tutto in corto e rimase al buio tutta la caserma.
Tutti i fili erano cotti, i fusibili non esistevano, erano impianti vecchi a 125 volt rimodulati a 220 trifase.
Mi misi di buona lena e in poche ore riuscii a ripristinare il tutto.
Dopo pochi anni di servizio, usci il corso da sub, mandarono gli ultimi arrivati, naturalmente mandarono me e Amadei Tiziano.
Andammo a Roma poi a Genova, fu un corso molto duro, sveglia alle 6, una veloce colazione poi in barca e esercitazioni in accqua per le prove di profondità, pranzo al sacco, alle ore 20 circa si rientrava per la cena.
Era veramente dura ................ finalmente finì il corso e rientrai a Ravenna, fui assegnato al nucleo sub.
A quel tempo il nucleo sub interveniva in tutta la regione e tante volte ti chiamavano in servizio che eri a casa, arrivava un ausiliario con la Bianchina che ti portava direttamente sull'intervento.
 
 
  

 

Interventi da sommozzatore

 

Ero da poco rientrato da Genova quando arrivò una chiamata per il nucleo sommozzatori, - macchina fuori dalla sede stradale caduta nel canale -, mi precipitai con la campagnola, allora era il nostro mezzo di punta, arrivai in un lampo sul posto, cambiandomi al volo mi tuffai in acqua per imbragare la macchina, arrivò la gru, la sollevammo, ma per gli occupanti non c' era più nulla da fare..