Homepage

 
Il disegno su esposto, che raffigura le S.C.A. delle Capannelle, è stato tratto dal numero unico del 16° corso AVVA del 1956 - l'autore del disegno è il geom.Tito Appiana.

Maurizio Rusticali (Rasty) nel gennaio 2011 ha creato il sito "Vigili del Fuoco in Pensione" per raccogliere le memorie dei Vigili del Fuoco; nel mese di luglio 2016 l'ha donato all'Ass. Naz. Allievi Vigili Volontari Ausiliari - associazione costituita il 24/03/2016 registrata all'Agenzia dell'Entrate il 22/04/2016. 
 
 
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali     Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali     Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali     Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
 
       
 
 
 
Il sito, come su riportato, è nato con la denominazione “Vigili del Fuoco in Pensione” la sua caratteristica è di raccogliere ricordi e memorie di chi ha fatto parte del Corpo Naz. dei Vigili del Fuoco, per non dimenticare il passato, per far conoscere ai posteri come si svolgeva il nostro lavoro nelle sedi di servizio e negli interventi.
Ora il sito è denominato ANAVVA e gestito dall’associazione che mantiene le stesse caratteristiche descritte aggiungendo sezioni attinenti agli AVVA e l’attività dell’associazione. 
 
 
 
 
 
Siamo presenti anche su Facebook con denominazione
“ANAVVA - Ass. Naz. Allievi Vigili Volontari Ausiliari” - Gruppo Pubblico 
 
   
 
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali 
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
 
Sito specializzato nel recupero, nella conservazione di foto, eventi, ricordi.                 
Punto d’incontro generazionale tra passato, presente e futuro.
Oltre a Vigili del Fuoco in pensione e in servizio, si possono iscrivere gli ex ausiliari, i vigili
volontari e le persone che vogliono descrivere testimonianze di pompieri creando i loro profili.
 
Per poter raccontare le proprie testimonianze, consultare la pagina del regolamento.
              

Tesseramento 2022
la quota di tesseramento è di  € 20,00
con versamento C/C postale nr.  001036710372
con bonifico  IBAN IT55K0760102400001036710372
intestato  Ass. Naz. Allievi Vigili Volontari Ausiliari
causale  Tesseramento 2022
 
 
Per chi volesse tesserarsi comunicare il proprio indirizzo email su Messenger
gli verrà inviato il modulo di iscrizione e il bollettino
oppure fare richiesta all'email    orsi.mauro.anavva@gmail.com
 
Ricevuto il modulo di iscrizione e riscontrato il pagamento
verranno inviati adesivi dell’ANAVVA e la tessera.
 
Chi è già associato gli è stato inviato la relazione, il bilancio
consuntivo e il bollettino (lettere spedite il 04/01/2022)

 

 

        
         Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali

 
 La nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Il 27 gennaio del 2019, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco celebrava l'80° anniv. della sua nascita.
Cliccando sulla foto è visibile la memoria pubblicata su "IMPRONTE NEL TEMPO" 
 
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali

 
Segnaliamo alcuni collegamenti a siti web che hanno a cuore la memoria
dei Vigili del Fuoco  e che hanno qualcosa da raccontare
Questi collegamenti sono inseriti anche nella pagina "Link utili"
Per collegarsi al sito cliccare sulla denominazione
  
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali 

   Impronte nel Tempo     

   Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco     

   Pompieri Senza Frontiere 

   Cartoline medaglie Vigili del Fuoco Pompieri

   Gruppo Storico Vigili del Fuoco Roma

   Gruppo Storico Vigili del Fuoco Crema e Lodi

 

S.C.A - 1951 - 2005
Video realizzato da Maurizio Fochi Eredità Storiche Stati Generali   

 

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali

Ultime pubblicazioni
In "Curiosità e Ricordi AVVA-VVF"
pubblicato 3 monografie edite dall'ANVVF 
e il calendaro 2022 SGES 
In "Elenchi corsi AVVA e Marinai"
in lavorazione  69° - 71° - 74°

7° raduno AVVA 25 settembre 2021

 

Anche a nome dell'ANAVVA un sentito ringraziamento ai partecipanti con la speranza di rivederci il prossimo anno ancor più numerosi.
Dopo tre rinvi causa Covid siamo riusciti a realizzare il 7° raduno
La provenienza dei partecipanti Cagliari Cesena Genova Lecco Messina Milano Modena Pavia Pesaro Prato Rimini Roma Savona Sassari Torino Trento Varese Venezia e un ex ora residente a Barcellona.
Il corso più rappresentativo e stato il 34° seguito dal 62° - i rappresentante più anziano 4° i più giovani 146° e 156°. 

Commenti su Facebook

MASSIMO ALBERTO GIORGETTI - Complimenti ancora al nostro Mauro Orsi per l'organizzazione dell'evento , del servizio a tavola ottimo e rapido , dei gadgets etc etc etc. Come detto in numerose occasioni, AVVA iscrivetevi e tesseratevi.
BRUNO CAPPELLI- Buon giorno Mauro, complimenti e grazie per la giornata di ieri e dei momenti trascorsi con compagni di una avventura che non conoscevo ma che ho apprezzato tantissimo, altresì per Me l'avventura è durata altri 38 anni....BRAVO BRAVO BRAVO ragazel tin botà e sperem per l'an prossim 2022....(ragazzo tieni botta e speriamo per l’anno prossimo 2022) ancora grazie e un salutone a TUTTI.
BOSI CESARE - Caro Mauro, grazie per la bella giornata. Ho scritto un pensiero sulla mia pagina Facebook, raccontando quanto è stato bello e invitando coloro che non sono ancora iscritti, a farlo. Sei stato un ottimo organizzatore ed altrettanto ottimo padrone di casa. Quanta passione per riuscire a gestire il tuto. Ciao e buona serata.
" Oggi ho trascorso una bellissima giornata in questa festa organizzata con tantissima competenza e altrettanta passione dal grande MAURO ORSI. Invito chi ancora non l'abbia fatto ad iscriversi, credetemi questa é un'organizzazione senza scopi strani. Unico scopo far conoscere e stare assieme ex pompieri e simpatizzanti. Dai, ci vediamo alla prossima. "
GUIDO BIANCHI - Grazie a tutti per la splendida giornata e in particolare all'organizzazione.
ROBY REMOLIF - Bravi complimenti per l'impegno, mi impegno io per esserci il prossimo anno.
VITTORIO SERVEDIO- Mauro, ho passato una giornata davvero deliziosa, grazie a te e chi ti ha supportato aiutandoti. Grazie veramente di Cuore, a presto un abbraccio. Ciao.
PIERO FISSORE - E stata una bella festa , ho ritrovato amici dello stesso corso e gustato uno squisito pranzo condito dall'allegria del comico Duilio Pizzocchi che ci ha intrattenuto con racconti e barzellette esilaranti. Un particolare ringraziamento a Mauro Orsi e a coloro che hanno collaborato all'organizzazione.
CARMELO ALLEGRO - Siete grandi unici delle scuole Capannelle a vedervi mi commuovo dalla gioia.
DOMENICO D'ONOFRIO - Anche quest' anno non ho potuto partecipare al Raduno, ma prima o poi ci riuscirò'! Un caro saluto a tutti!.
GIGI DEMARTIS - Grazie a tutti sono stato bene il sacrificio del lungo viaggio ne é valsa la pena. Grazie ci vediamo maggio prossimo.
LORIS BERGONZONI - Grazie Big Mauro, le tue capacità organizzative meritano piu' rispetto dalle alte sfere di Roma. Siamo ancora in pochi come tesserati ANAVVA, secondo me molti ex Avva non conoscono la nostra Associazione. Ci vorrebbe piu' pubblicità o persone come Te in ogni regione d'Italia. Al prossimo raduno tutti compatti.
VITTORIO SERVEDIO - Loris, sono d'accordo con te, io ho scoperto questo meraviglioso gruppo, proprio per il settimo raduno. Mi Auguro che noi tutti associati ci prendiamo cura di pubblicizzarlo fra i nostri amici colleghi.
PIERO FISSORE - E stato bello rincontrare gli amici del 34esimo dopo quasi 60 anni. Un ringraziamento particolare a Mauro Orsi e a quanti hanno collaborato per l’ottima organizzazione dell’evento.
BASSETTI SILVANO - 7° Raduno - A.V.V.A. San Lazzaro di Savena (BO) 25 settembre 2021 un grazie a Mauro Orsi e a tutti i suoi collaboratori per questa giornata in amicizia e a questa possibilità di trovare amici non più visti, tutto bene, un solo rammarico non aver trovato i miei ex colleghi del 68° corso spero di ritrovarli nel prossimo raduno che si terrà il 14 maggio 2022.
MARCO BUONAPARTE - Rammaricato per non aver potuto partecipare per concomitanti impegni pregressi (comunque legati al mondo del volontariato di protezione civile), vi invio un caloroso saluto, con l'auspicio di potervi incontrare al prossimo raduno. Un caloroso saluto a Mauro ed agli amici AVVA di tutti i corsi.
FRANCO DICOLANGELO- Un saluto agli amici da chi non ha potuto partecipare al raduno. Ciao 82.
TONI VITTORIO - Complimenti a Mauro ciao a tutti 35° corso III A Ccompagnia.
MAURO ALESSANDRINI - Emozionante aver partecipato al raduno, complimenti a tutti in particolar modo agli organizzatori. Un grazie ancora a Mauro Orsi. Dispiace che di Roma eravamo solo 2 io 56°e un 86°speriamo per il prossimo raduno di essere un pò di più. Un abbraccio a tutti gli ex AVVA.
ALBERTO FRIZZERA - Mauro Alessandrini ciao stato una bella giornata saluti dal trentino.
MAURO ALESSANDRINI - Ciao Alberto anche per me e Carlo Dionisio è stata una bella giornata e averti conosciuto. Spero di rincontrarci il prossimo raduno. Saluti da Roma.
PIERO FISSORE - Un ringraziamento a Mauro Orsi per l'ottima organizzazione. Un caloroso saluto ai miei commilitoni in particolare a Paolo D'Anna,Romano Malavasi Giancarlo Borlo mi scuso ma non ricordo i nomi degli altri due amici.
PAOLO D'ANNA - Mi associo Piero è stata una giornata bella, ci siamo ritrovati, senza mai esserci incontrati eppure come se ci fossimo lasciati il giorno prima, il legame che ci ha dato Capannelle durerà sempre.
ALBERTO GHIOTTO - Bravi tutti e un particolare ringraziamento a chi si dedica per l'organizzazione di questi eventi
LUIGI CIMINO - Bravissimi complimenti a tutti i partecipanti. Spero poter esserci pure io il prossimo raduno. 42 esimo.
DAMIANO PADELLARO - Bravissimi spero di esserci al prossimo buongiorno a tutti
PAOLO TONTI - E stata una giornata fantastica, il mangiare era ottimo ma non era importante, grazie Mauro 62' - a maggio prossimo e venite in tanti.
ELVEZIO VALSECCHI - Un grandissimo GRAZIE a Mauro Orsi, incontrarsi è sempre una grande emozione, arrivederci a Maggio 2022.
PIETRO SANÒ - Un caro abbraccio virtuale a tutti voi cari colleghi, ho avuto il piacere di socializzare con alcuni di voi durante la partecipazione al 7°raduno. grazie a Mauro Orsi che ancora una volta è stato impeccabile a programmare l'evento, un particolare abbraccio a Bruno e Loris che insieme alle nostre signore abbiamo consumato il pranzo (buono) allo stesso tavolo. Speriamo di far crescere questo meraviglioso gruppo, alla prossima.
SERGIO CIOFFI - Ciao Pietro, sempre presente ad incontrare i colleghi commilitoni. Un saluto al grande Mauro Orsi sempre impeccabile nell'organizzazione
PAOLO D'ANNA - Cari Amici, sta a noi far conoscere questa realtà fatta di persone che hanno condiviso un breve ma intenso periodo della gioventù e ritrovandosi ora dopo tanti anni, per me 60 avendo fatto il corso 34, si salutano con lo spirito e la complicità di chi è sempre stato vicino.
ENRICO CRESPI - Bella giornata ritrovarci.....e ricordare.....grazie mauro per il tuo impegno ad organizzare. Al prossimo raduno...ciao...a tutti...
GIAMPAOLO MOLIN -Tutto bene Mauro, complimenti, come sai io non posso partecipare problemi salute. Un abbraccio e Saluti.

Filmato con foto pubblicate su ANAVVA in Facebook - di Alfonso Cavallina


Foto inviate da utenti e visitatori o postate su Facebook 

Foto inserite nel mese di dicembre

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Candido Antonio
79° corso 1977
 
Cappelletti Claudio
79° corso 1977
 
Caruso Giuseppe 89° corso 1981
 
Di Lernia Giuseppe
 
Girotti Mario
69° corso 1974
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Gori Gastone 37° coro 1963  
Guerrieri Antonio
62° corso 1971
  Gottardi Mario 93° corso 1982
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali      Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Li Mandri Oiovanni 55° corso 1969  
La Tartara Giovanni
69° corso 1974
 
Marchili Renzo
64° corso 1972
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali  Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali   Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali 
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Prevosti Sante 96° corso 1983
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Larcher Piero
104° corso 1986
 
Ricci Omar 154° corso 1996
 
Landinetti Pasquale
80° corso 1978
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali

 

      

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali         Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali         Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Ricci Francesco
97° corso 1983
 
Mmalara Salvatore
89° corso 198
 
Pujia Franco
57° corso 1970
 
Ravera Massimo
111° corso 1988
 
Masotti Mauro
101° corso 1985

Foto inserite nel mese di gennaio

Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Faccio Marco 91° corso 1981
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Compagnoni Massimo 47° corso 1965
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali       Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Ermini Massimo 40° corso 1964   Lucchetta Samurle 147 corso 1994
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali         Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali         Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Faini Guerrando 71° corso 1974  
Fiori Giuseppe
94° corso 1982 
 
Palazzi Francescoo
148° corso 1995
Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali        Visualizza l'immagine nelle dimensioni originali
Zagni Massimo
75° corso 1976
  Ferretti Luca 102° corso 1985  
Zunino Adriano
64° corso 1972
 
Vianello Luca
100° corso 1984

   Ricordi delle Capannelle

Filmato creato da foto tratte dai numeri unici dei vari corsi


Ultime memorie inserite

Lorenzi Marino
Canuto Pino
Mauro Lasagna
Athos Pellizzola 65 corso
Di Domenico Michele
Bragazzi Lello
Giovanni  Verucchi
politi
Alberto
29401
Silvano Bassetti
Semprini Savio
Mauceri Alessio
Carturan Giuliano
Nuccio Giovanni