Il 27 Agosto del 1991 partivo da Lonigo ( VI ) per le Scuole Centrali Antincendi , Capannelle Roma, per il servizio militare nel C.N. VV.F..
Ricordo i primi 3 giorni che furono un po avvilenti perchè non potevamo fare nulla, solo i pasti e la possibilità del cinema interno alla sera interrompevano la routine.
Inoltre c'erano le lunghe file alla sera per telefonare con le monete ai due telefoni interni e molte volte se la coda era lunga suonava la sirena del rientro in camerata e rimandavi al giorno dopo la telefonata, poi le corvee di cucina, pulizia piazzale,piantone delle camerate.
Mi sono offerto anche per un giro di ronda notturno all'interno delle scuole e villaggio del personale, armati di picozzina e con una radio e orologio che con le apposite chiavi disseminate nei vari punti di controllo, timbravi numero e orario di passaggio, al secondo giro cominciò un nubifragio e la divisa da lavoro invernale assorbì tutta l'acqua appesantendosi ma senza che trapassase all'interno, lasciandomi abbastanza asciutto tutto sommato.
Dopo i due mesi di corso e il saggio per i 50° del Corpo Nazionale, fui trasferito dal C.P. di Roma al C. P. di Roma.......non molto lontano quindi, e dopo una notte passata in Centrale in via Genova, alle 20.00 circa salii io e le mie valige sul fiorino che alla fine delle consegne ai vari distaccamenti mi avrebbe portato alla mia nuova destinazione, distaccamento di Anzio.
Li dopo i primi giorni di leggero sconforto perchè pensavo di tornare vicino a casa, ho conosciuto i vari permanenti e capisquadra e anche la bella Cittàdina che essendo verso la stagione invernale era tranquilla non essendoci i turisti.
Ricordo caramente questo periodo dove mi trattarono come un figlio, e a distanza di anni voglio ringraziarli ancora per la loro accoglienza e per aver permesso che svolgessi il mio servizio di V.V.A. nel migliore dei modi.
Il distaccamento si trovava in una vecchia falegnameria dismessa in attesa della nuova caserma in costruzione che io visitai nel 2008 mentre ero a Roma per il corso da vigile pernanente il 66° corso.
Alla vigilia di Natale del 1991 fui trasferito al C.P. di Vicenza e dopo qualche giorno, il 6 Gennaio 1992 al distaccamento di Lonigo il mio paese natale dove finii i 8 mesi restanti di servizio militare
Questo sito utilizza i cookie esclusivamente a fini tecnici per le funzionalità del sito.Ok