Ho inserito il comando provinciale di Roma perchè non esiste la pagina della 1° Colonna Mobile.
In quel periodo la colonna mobile aveva sede presso la Scuola Centrale Antincendi di Capannelle dove ho prestato servizio come Vigile Volontario Ausiliario, il mio incarico era di autista ed essendo specializzato in elettronica ero adetto alla manutenzione delle apparecchiature radio e responsabile del leoncino FIAT adibito a carro comando.
Mi sono fatto tutto il Vaiont fino ad inverno inoltrato, prima sul Piave presso la fabbrica di faresite a Faè, poi a Pieve di Cadore presso la colonia Vazzoler.
Posseggo documentazione fotografica di quegli eventi e la rendo disponibile a chi interessasse.
Sono stato sollecitato a restare in servizio presso il centro studi di Capannelle, ma ho rifiutato forse sbagliando. ho intrapreso poi la carriera di insegnante di elettronica presso l'istituto tecnico industriale di Terni, città in cui vivo, ora sono un pensionato di 74 anni sportivo ed in buona salute e ricordo però con molta nostalgia il mio servizio: la ginnastica con Massocco, la colonna mobile, il mio caro amico Tonino Dileva (di Napoli, figlio di un pompiere) e di cui non riesco a trovare traccia, le esercitazioni con gli anfibi a Castelgandolfo e tante altre.
Scuole Centrali Antincendi - Capannelle Roma
Libretto di fine corso (cliccando sulla foto lo rendi visibile e lo puoi sfogliare).
1° Colonna Mobile Roma
Vajont
Vajont
Questo sito utilizza i cookie esclusivamente a fini tecnici per le funzionalità del sito.Ok