Mauro OrsiServizio presso: Roma Capannelle
Vai alla memoria precedente (Distaccamento Volontario di Bazzano )
Il 6 novembre 1962 nel tardo pomeriggio arrivato alle Capannelle con altri 18 Bolognesi.
Nei giorni seguenti visita, prove attidunali (trave di equilibrio al secondo piano del castello di manovra con il vuoto sotto) anche se sotto a circa 2 metri vi era una rete, fu un impatto abbastanza duro, ma fatto la traversata 2 volte, con i consigli del Maresciallo Ferraris, per me era diventato una cosa abbastanza naturale; (salita della scala italiana) mai salito su una scala del genere, nelle prime salite ero attaccato alla scala come un ragno; barbiere anche se non ne avevi bisogno; ufficio matricola assegnato alla 3° compagnia 10° plotone; vestizione; poi i test di psicotecnica e vaccinazione.
Si sentiva parlare del Prof. Massocco e della sua ginnastica, non avendo mai fatto attività sportiva ero molto preoccupato di ciò che raccontavano, venne la mattina della ginnastica, fu un impatto abbastanza drastico pensavo di non farcela, dopo una ventina di giorni comincia a essere sodisfatto di me stesso, ce la facevo, e mi piaccue moltissimo.
Addestramento al castello di manovra, che noi lo si chiamava "K2", scala italiana, scala a ganci, scala di corda salto nel telo rotondo, corde divaricate, discesa con corde, nodi e lezioni teoriche in aula, queste attività venivano effettuate durante la giornata dopo aver fatto ginnastica.
Una volta alla settimana addestramento militare, pretendevano attenti e riposo militare, noi abituati con quelli ginnici ne veniva fuori sempre del caos, cosi si incavolavano e uscivano parole poco dolci nei nostri confronti.
Arrivò il giorno dell'esame, andò tutto bene, qualche giorno dopo la destinazione, non ricordo se era il 27 o 28 febbraio 1963 tutti in cortile con le valigie pronte, i Bolognesi, 19 tutti insieme, venivano chiamati gruppi di 5 ausiliari con un unico biglietto del treno, nei primi 5 per Bologna non c'ero, bè speriamo nella seconda cinquina, la chiamano e io ancora niente, comincio a preoccuparmi, chiamano un'altra cinquina per Bologna 1, 2, 3, 4, finalmente Orsi Mauro, grosso sospiro, del 19 Bolognesi 4 andarono in città diverse.
Avevamo alcuni giorni di licenza dovevamo presentarsi il 4 marzo 1963 al Comando "sede centrale Stadio" fui destinato al distaccamento di Bazzano
Partii da Bologna che pesavo 84 chili dopo 4 mesi ritornai ero 72 -- 12 chili lasciati alla scuola centrale delle Capannelle.
by Jonathan Big Bear - Mauro Orsi
|